Uno degli obiettivi dei centri audioprotesici è quello di massimizzare gli sforzi convocando in sede per screening e vendita di dispositivi acustici potenziali clienti che siano quanto più protesizzabili possibile.
Uno dei primi problemi è che spesso i clienti non si presentano proprio all’appuntamento.
Per risolvere questo problema occorre innanzitutto inviare al cliente un promemoria dell’appuntamento stesso qualche giorno prima e la mattina stessa con chiare indicazioni sull’indirizzo la posizione ed eventualmente anche indicazioni su dove poter parcheggiare.
Controlla anche che la tua sede sia presente su google place e che sulla tua scheda e sul tuo sito siano sempre riportate le informazioni aggiornate sulla posizione del centro acustico e sui recapiti telefonici.
Altra cosa importante è la qualità dei potenziali clienti che convochi in sede. Cerca di convocare persone che abbiano una perdita di udito importante e che abbiano fatto almeno uno screening preliminare o a casa o nel tuo centro in modo da non disperdere le energie.
Fai una bella intervista al paziente cercando di interpretare i suoi dubbi, le sue frustrazioni ma soprattutto le sue aspettative in termini di qualità di ascolto, in modo da potergli proporre la soluzione a lui più congeniale.
Qualora dopo tutte queste indicazioni la vendita non dovesse concludersi in modo positivo, ricordati comunque di registrare i dati del cliente programmando un ricontatto entro un massimo di tre cinque mesi dalla visita.